Feedback

Lasciate qui il vostro feedback sul corso appena svolto!

49 commenti su “Feedback”

  • Eliana Bolacchi ha detto:

    Ho seguito il corso online di Garden design e sono Sono lieto di fornire un feedback positivo sul corso di garden design. È stato estremamente informativo e coinvolgente, con un’ottima combinazione di teoria e pratica. Gli argomenti trattati sono stati approfonditi e ben presentati, e ho apprezzato particolarmente l’attenzione ai dettagli e gli esempi pratici forniti. Peccato non aver potuto interagire con gli altri partecipanti , ma conto di seguire gi altri corsi in presenza. Gli Architetti Tommaso Tarassi e Maria Chiara Pozzana sono presenti, esaustivi e gentilissimi. Consiglierei sicuramente questo corso a chiunque sia interessato al design del giardino.

  • Maria Teresa ha detto:

    Ho seguito il corso in Garden Design e l’ho trovato molto interessante oltre che che ben strutturato. Vengono affrontati gli elementi di progettazione con chiarezza e cura, un’ottima base anche per approfondimenti. Molto bella la passione che viene trasmessa. Lo consiglio davvero.

    • admin ha detto:

      Grazie! Anche i corsi online quando vengono fatte bene le esercitazioni, danno a tutti e anche a noi molta soddisfazione! Buon lavoro!

  • Noemi ha detto:

    Ho seguito il corso di Planting Design ed è stato molto interessante scoprire attituidini e modi di lavorare attinenti alla progettazione degli spazi verdi privati. Un metodo intelligente e finalizzato al controllo del progetto in ogni sua fase.

  • Flaminia Cruciani ha detto:

    Il corso di Planting Design, che ho frequentato nel piovoso mese di maggio, è stato affascinante e coinvolgente. I docenti, gli Architetti Mariachiara Pozzana e Tommaso Tarassi, sono eccellenti oltre che molto accoglienti e gentili. Un clima di entusiasmo e professionalità caratterizza il corso e si impara molto e piacevolmente. Non essendo architetto pensavo fosse più difficile, invece sono riuscita a inquadrare le problematiche della progettazione del giardino. Ho molto voglia di approfondire la materia e seguirò certamente anche altri corsi proposti dalla Garden Design Firenze.

  • Elisa ha detto:

    Ho frequentato il corso online di planting design nel periodo di marzo. Provengo da altri tipi di studi nel settore della moda ma lavoro da anni per un vivaio di piante aromatiche di ogni tipologia e lavande, presentiamo le nostre piante alle mostre dei fiori come per esempio, la Mostra dei fiori al giardino dell’orticoltura a Firenze, lavorando in questo campo sentivo l’esigenza di approfondire le mie conoscenze che attraverso questo corso, partendo da zero e grazie alle lezioni molto interessanti, infine la possibilità di mettersi alla prova con le esercitazioni creando un vero e proprio giardino.
    Ho acquisito molte conoscenze in più ed è stato anche molto piacevole da seguire!

  • Elisa ha detto:

    Ho seguito sia il corso di Garden design, che quello di Planting design, online e in modalità differita. Entrambi i corsi sono stati ben organizzati e strutturati, molto chiari e comprensibili anche da chi, come me, è alle prime armi in questi ambiti. I corsi danno delle buone basi per lo studio di queste discipline sempre in continua evoluzione. Gli insegnanti Maria Chiara e Tommaso sono molto disponibili e preparati. Ti fornirano degli ottimi spunti durante la revisione delle esercitazioni e tu non potrai fare altro che lasciarti appassionare sempre di più dal mondo delle piante e del piccolo giardino.

  • Marinella Bruzzi ha detto:

    Ho frequentato prima la Masterclass a Firenze, davvero interessante e molto utile a livello pratico e in seguito ho seguito i corsi di Garden e Planting design, ricchi di nozioni ma anche questi utilissimi a livello pratico soprattutto per chi, come me, ha l’ansia da foglio bianco. Gli Architetti Maria Chiara e Tommaso nonostante siano veri professionisti sanno mettere a proprio agio chiunque, sono molto disponibili e generosi nel divulgare la propria conoscenza. Aspetto i prossimi corsi!

  • Gaia ha detto:

    Ho frequentato sia il corso on line di garden design sia quello di planting design. Credo di essere stata molto fortunata ad aver trovato su internet dei corsi così completi e ben strutturati, certamente frutto di tanta esperienza e capacità. Le lezioni e le esercitazioni sono molto utili per avere cognizione delle basi necessarie per il garden design.
    L’Architetto Mariachiara Pozzana e l’Architetto Tommaso Tarassi sono davvero molto competenti e preparati oltre che gentili e disponibili.
    Una bellissima esperienza che vorrei coltivare e proseguire!

  • milvia guglielmina casi ha detto:

    Ho seguito il Corso di Garden Design in Aprile 2021.
    E’ stata per me una scoperta entusiasmante. Maria Chiara e Tommaso mi hanno accompagnato in un mondo che potevo solo immaginare, e hanno reso più attuale un sogno che avevo da tempo nel cassetto. Ho capito quante informazioni e tecniche occorre conoscere per progettare un giardino, ma la difficoltà è stata resa affrontabile dagli insegnanti, che hanno rafforzato la mia passione. Sicuramente seguirò altri corsi.

  • Raffaella ha detto:

    E’ stato utilissimo seguire le lezioni di Planting Design, Maria Chiara e Tommaso sono stati ottimi insegnanti e anche i video realizzati per il corso online utilissimi per avvicinarsi al mondo della progettazione, utili sia per appassionati come me che per addetti ai lavori. Grazie al corso ho messo ordine alle mie mille idee e progetti. Non c’è bellezza senza ordine e progettazione, anche per il piccolo giardino!! L’ideale èi seguire, prima del corso di Planting design, quello di Garden Design per avere un quadro completo. Consiglio vivamente di seguire questo corso!!!

  • Elena Parigini ha detto:

    Ho partecipato al corso di Garden Design e successivamente al corso di Planting Design. Sono rimasta veramente molto soddisfatta di entrambi i percorsi formativi;gli argomenti sono stati trattati con molta cura ed in modo molto esauriente. Ho apprezzato tanto la parte storica trattata nel Planting Design. La professionalità e la disponibilità della Dott. Arch. Maria Chiara Pozzana e del Dott.Arch. Tommaso Tarassi sono stati di grande supporto per chi come me si avvicina per la prima volta a questo percorso e a questa materia,a maggior ragione se si considera la modalità in cui è stato necessario erogare il corso data la situazione contingente. Spero di poter partecipare presto alla masterclass, sono veramente entusiasta.

  • Gennaro Pagano ha detto:

    Corso ottimamente strutturato che seppure in tre giorni mi ha offerto un panorama esaustivo che non si finirà mai di approfondire per chi ama piante, fiori e giardini come me che tra hobby e lavoro ho cercato di mettere sempre in gioco ciò che ho imparato sui banchi di scuola e ciò che ho imparato dai libri e dai corsi come questo…Ho trovato un’atmosfera calda e piacevole e docenti competenti e entusiasti, assieme ad allievi bravissimi e desiderosi di imparare. Un’esperienza che consiglio vivamente.

  • Gelsomina ha detto:

    Il corso di Garden Design è stato un ottimo inizio per capire al meglio come intraprendere la realizzazione di un piccolo giardino: le diverse fasi del progetto, la cura dei dettagli, storia, la scelta degli elementi botanici e arredi.
    Gli architetti che ci hanno seguito hanno organizzato tutto al meglio e sono stati sempre disponibili al confronto e a risolvere dubbi, nonostante la distanza. Sicuramente seguirò anche altri corsi in futuro.

  • Valeria ha detto:

    Ho frequentato il corso di Garden Design, che dire… Sono rimasta più che soddisfatta. La pazienza, la comprensione e la capacità di insegnare nonostante la distanza, direi che sono stati più che eccellenti.
    Io parto da un’Accademia di Belle arti, quindi in ambito di progettazione ero letteralmente alle prime armi e sono riuscita comunque integrarmi grazie alla bravura di Maria Chiara e Tommaso.
    Vi sono tanto grata.
    Non vedo l’ora di iniziare il corso di Planting Design!!!

  • antonella ha detto:

    hHo concluso il corso di garden design affrontato dopo aver seguito circa un mese fa il corso di planting design. In entrambi i corsi le mie aspettative sono state di gran lunga superate. Devo ammettere che tra tutti i corsi seguiti in questi anni per il mio aggiornamento professionale questo è il migliore per l’approccio pratico, per la chiarezza espositiva, per la ricchezza dei contenuti tecnici e culturali, per il fatto di mettersi subito alla prova con un’esercitazione su un spazio esistente, per la leggerezza e simpatia con cui sono condotte le lezioni. In un clima cordiale e rilassato ho avuto modo di entrare in questo mondo… davvero immenso. Ora non mi resta che imboccarmi le maniche per studiare nell’attesa della master class , sperando che sia in presenza. Consiglio vivamente entrambi i corsi l’uno senza l’altro sarebbe come assaggiare una cioccolata senza la panna e la cannella….

    • Maria Chiara Pozzana ha detto:

      Gentilissima Antonella, siamo felici di avere contribuito alla scoperta di un mondo che non si finisce mai di conoscere ed amare, il mondo della natura e dei giardini.Speriamo di riuscoire ad organizzare la masterclass nel 2021. A presto!!! Maria Chiara e Tommaso

  • Eleonora ha detto:

    Ho appena concluso il corso di Garden Design online: è stata un’esperienza entusiasmante grazie ai grandissimi professionisti, la Dott.ssa Maria Chiara Pozzana e il Dott. Tommaso Tarassi, sempre disponibili e molto carismatici. Il corso è stato un vero e proprio laboratorio a 360°, scandito da un ritmo incalzante ed avvincente tra teoria e pratica, un’ottima esperienza formativa e didattica che consiglio a tutti gli amanti di giardini, piante e fiori, così come agli architetti professionisti che si vogliono specializzare nel Garden Design. La modalità online del corso inoltre è stata molto gradevole: una nota di merito in più in questo periodo particolare; sembrava letteralmente di uscire da casa per andare a studiare e a lavorare, si è creato un clima piacevolissimo tra i partecipanti e gli insegnanti, nonostante la distanza. Non vedo l’ora di iscrivermi al prossimo corso e spero di conoscerli presto di persona! Grazie di tutto!

    • Maria Chiara Pozzana ha detto:

      Gentilissima Eleonora, anche nella difficoltà di questo momento , siamo riusciti ad incontrarci e a comunicare. I nostri sforzi sono stati premiati dalla vostra calorosa partecipazione . Grazie anche da parte nostra e a presto Maria Chiara e Tommaso

  • Valentina ha detto:

    Immergersi virtualmente nei giardini incantati di Mariachiara Pozzana è stata una esperienza affascinante e rivitalizzante. Per tre mattinate ci si è potuti dimenticare di quanto accade in questo periodo in Italia e nel resto del mondo, nonché scoprire i rudimenti del planting design e introdursi nell’universo dei giardini. Grazie!

  • Camilla Parisi ha detto:

    Ho partecipato al corso Garden Design dal 10 al 12 settembre direttamente in sede. E’ stata un’esperienza unica, decisamente formativa e ad alta livelli. Gli architetti sono formatissimi e disponibili a spiegare al meglio le nozioni. Anche la parte pratica è stata spiegata al meglio, direttamente sul campo! Esperienza straordinaria, grazie veramente!

  • Chiara Santi ha detto:

    Sono molto soddisfatta di ciò che il corso è riuscito a trasmettermi in pochi giorni! Merito senz’altro dell’ottima organizzazione e della passione e conoscenza trasmesse dall’ architetto Mariachiara Pozzana! Il metodo online è molto efficace ma spero di poter partecipare nuovamente ad un corso “dal vivo”. Da professionista lo consiglio a tutti coloro che amano le piante, i giardini e il paesaggio!
    Grazie!
    Chiara

  • Domitilla ha detto:

    Corso molto interessante e ben bilanciato tra la parte teorica, la parte pratica e gli accenni storici. Mi ha fornito strumenti utili nella scelta delle piante e nel progettare bordure e spazi verdi. Tanti anche gli spunti da approfondire con suggerimenti di letture e visite a giardini storici. Grazie!

    • Maria Chiara Pozzana ha detto:

      Gentile Domitilla, siamo stati tutti molto soddisfatti di questo incontro su Skype. La passione e l’interesse di tutti i partecipanti sono il collante della didattica on line. Grazie per la partecipazione e l’apprezzamento. A presto Maria Chiara Pozzana

  • Arianna Soccodato ha detto:

    Corso davvero molto interessante! Ho particolarmente apprezzato la disamina su Pietro Porcinai, in quanto la Prof.ssa Pozzana è sicuramente la più autorevole conoscitrice del grande paesaggista fiorentino e divulgatrice del suo metodo.
    È stata estremamente istruttiva e illuminante anche la parte delle lezioni dedicata alla discussione dei nostri lavori, in quanto si ha modo di vedere in pratica quali sono le criticità nell’affrontare un progetto di Planting Design.

    • Maria Chiara Pozzana ha detto:

      Gentile Arianna, mi fa piacere di essere riuscita a trasmettere l’importanza dell’opera di Pietro Porcinai e a comunicare quanto il suo insegnamento sia ancora attuale! A presto e grazie per la partecipaziojne così attiva ! Maria Chiara Pozzana

  • Francesca ha detto:

    Corso molto interessante e programmato bene.

  • Luigi Crimi ha detto:

    Ho partecipato al corso online. Ha superato le mie aspettative. La parte didattica resta eccezionale, ottimi i contenuti. Bene anche la parte pratica. Considerato il prezzo d’ iscrizione, più l’abbattimento del costo di un eventuale soggiorno a Firenze con viaggio compreso, direi che il vantaggio del corso online resta sicuramente quello di dare più facilità di accesso a tutti. Resta valido nei contenuti raggiungendo comunque lo scopo.

  • Elisabetta ha detto:

    Il corso di Garden Design Online fornisce in pochi giorni i principi e il metodo per approcciarsi alla progettazione di un piccolo giardino. I contenuti sono spiegati in modo molto chiaro e i docenti sempre disponibili ad approfondire gli argomenti esposti. La diretta ha permesso di poter interagire coi docenti, nonostante la distanza. Esperienza decisamente positiva, la consiglio vivamente a chiunque sia interessato al tema dei giardini!

  • Fabio ha detto:

    Salve,
    È stato un corso diretto…complimenti

  • Giovanni ha detto:

    Avendo preso parte al corso posso dire di essere rimasto soddisfatto. Breve e coinciso ma riuscendo a trasmettere a pieno i concetti base per la progettazione di un piccolo spazio verde. Essendo un giardiniere questa bella esperienza ha migliorato molto la mia formazione!

  • Edoardo Lari ha detto:

    Il corso è ben strutturato per sfruttare al massimo il tempo a disposizione. Il materiale fornito in itinere è un validissimo supporto al percorso di progettazione di un piccolo giardino. Molto consigliato, tornerò sicuramente a seguire i corsi dell’arch. Pozzana!

  • Alice Calattini ha detto:

    Data la mia formazione in Architettura del Paesaggio, posso affermare che il corso fornisce nuovi e preziosi insegnamenti per la progettazione di piccoli spazi verdi, risultando stimolante e interessante sia per chi vuole approfondire le tematiche del Garden Design a livello professionale, sia per chi si avvicina a questa materia per la prima volta.

  • Mira Medović ha detto:

    Workshop of Garden design in Villa Gamberaira was an excellent expirience and a lot to learn. It was really interesting to learn about gardens in that marvelous historical place. It was an honor to meet and to learn from great professionals like Maria Chiara Pozzana and Tommaso Tarassi.

  • Elena Parri ha detto:

    Ogni corso/workshop è un esperienza positiva!. Vengono trasmesse passione e professionalità. Questo mi ha permesso di continuare il cammino nel garden design per magari farlo diventare il mio lavoro. Imparare da questo team è ogni volta un onore!.

  • Gael Glaudel ha detto:

    Approcciandomi a questo corso da architetto del paesaggio, non posso far a meno di affermare che anche per i professionisti del settore la qualità dell’insegamento e le conoscenze che vi sia pprendono sono elevatissime. Il disegno di giardini è materia assai complessa, ma in poco tempo vengono dati tutti i rudimenti e la preparazione sia teorica che pratica per affrontare da soli un progetto partendo da zero.

  • Elena Parri ha detto:

    Dopo i corsi frequentati nei mesi precedenti, ho proseguito la mia formazione con il corso di Planting Design: decisamente coinvolgente e risultato di un’ altra esperienza positiva!. Spero di continuare presto con i prossimi corsi in programma.

  • Irene raimondo ha detto:

    Ho fatto il corso di fine giugno é stato impegnativo ma ricco di soddisfazioni ho acquisito conoscenze e metodo..ringrazio tutto il team…eccezionali ! Un ambiente fatto da persone stimolanti e accoglienti.Credo di continuare questo percorso partecipando ai prossimi corsi…ci vediamo a settembre!😉

  • Francesca L. ha detto:

    Il corso di garden design è stato davvero molto molto interessante, mi ha fornito le basi per continuare gli studi in questo campo, e magari, con il tempo, farne una professione. Ha soddisfatto pienamente le mie aspettative, volevo apprendere nozioni di garden design e progettazione di piccoli spazi verdi , e così è stato!
    Massima serietà da parte dei professionisti e la loro passione è coinvolgente, tornerò sicuramente a frequentare altri corsi per apprendere ulteriori informazioni sulla progettazione di spazi verdi.
    Lo consiglio!!!!!!!!

    • Valeria ha detto:

      Pochi giorni fa ho frequentato un workshop per la progettazione di un terrazzo: era la prima volta che mi avvicinavo al mondo professionale del Garden design e mi è piaciuto moltissimo. Gli insegnanti particolarmente gentili, disponibili ed esperti. Tornerò sicuramente a frequentare altri corsi da loro organizzati.

  • Giorgio Baffa ha detto:

    Sono rimasto soddisfatto dalla serietà del corso e dall’attenzione dei professionisti nel soddisfare le esigenze e le curiosità dei partecipanti. Bella la parte pratica.

  • Elena P ha detto:

    Mi ha fornito della buone basi per proseguire il percorso del Garden Design e approfondire altri temi nel garden.

  • Antonella Fracchia ha detto:

    QuesTo corso ha catalizzato la mia attenzione sulle varie fasi della progettazione di un giardino, imparando le regole per trasferire sulla carta i vari passaggi: misurazione, razionalizzazione degli spazi, funzionalità delle scelte, dei materiali e delle piante (alberi, arbusti e fiori).
    Insegnanti esperti nella progettazione e restauro di giardini monumentali, con professionalità e semplicità al tempo stesso hanno articolato il programma in modo interessante e piacevole.
    Tornerò a frequentare altre edizioni del garden design per acquisire nuove e diverse esperienze di progettazione del verde, elemento fondamentale del nostro quotidiano benessere.

  • natalia protiva ha detto:

    Due giorni e mezzo di full immersion nella materia di Garden Design.
    Corsi molto interessanti presentati bene, e, a mio giudizio, molto utili sia a chi ha già delle conoscenze che vuole approfondire anche a livello professionale, sia a chi, come me, ha un piccolo giardino e vuole cercare a occuparsene.

    Lo consiglio vivamente!

  • Milva ha detto:

    I suo corsi sono stati molto istruttivi e la sua passione contagiosa,e se questo potrà diventare un lavoro e lei che dovrò ringraziare

  • Martina ha detto:

    Cercavo un corso per approfondire il progetto del piccolo giardino e sono stata molto contenta di aver frequentato il corso di garden design alla Villa Bardini. Mi è stato moto utile per inquadrare le problematiche di base della progettazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.